Ricette e curiosità su alimentazione e microbiota intestinale

Siamo quello che mangiamo (Ludwig Feuerbach)

Banane al cioccolato 1.png

Banane al cioccolato

Una delle merende di quando ero bambina: la banana a fette con scaglie di cioccolato!
La nonna Maria me la preparava quando ero piccala e rimane una delle mie merende preferite.

Per chi è adatta questa ricetta:
è adatta anche a chi ha patologie quali: IBS valvo alternato, patologie autoimmuni, SIBO, IBD, ovaio policistico, endometriosi.
E' inoltre adatta a chi deve seguire diete: senza lattosio, senza glutine, a basso indice glicemico, con alimenti antifermentativi ed antinfiammatori e vegan.

Ricetta:
Taglio una banana e senza nemmeno utilizzare il tagliere con un coltello spezzetto cioccolata (un dadino) e nocciole sopra le fettine. Ottimo come spuntino anche per chi fa sport!

Burger buns 1.png

Burger buns

Chi lo dice che un hamburger non è sano? Basta scegliere gli ingredienti giusti!

Per chi è adatta questa ricetta:
è adatta anche a chi ha patologie quali: stitichezza, IBS valvo alternato, ovaio policistico.
Con la sostituzione del burro con burro chiarificato o ghee e latte senza lattosio: diarrea, diverticolosi, reflusso gastroesofageo.
E' inoltre adatta a chi deve seguire diete: senza lattosio (burro chiarificato/ghee e latte senza lattosio), a basso indice glicemico, con alimenti antinfiammatori.

Ricetta:
In una ciotola capiente versare 125ml di latte, 25g di olio EVO e 25g di burro fuso. Ai liquidi aggiungere 7g di lievito di birra. Iniziare ad amalgamare il tutto a 220g di farina di farro, poco alla volta, aggiungere tra una presa e l'altra anche 5g di sale integrale e 10g di zucchero di canna. Lavorare l'impasto finché non sarà piuttosto omogeneo.
Lasciarlo riposare 4-6 ore.
Dividere la massa in 6 palline, schiacciarle con le mani, piegare la pasta, come fosse un fazzoletto, 6 volte, questa procedura fornisce al pane la giusta coesione. Mettere le palline su di una teglia da forno, utilizzando anche la carta forno, cercando di dare con le dita una forma più tondeggiante possibile.
Lasciare riposare ancora per un'oretta abbondante, spennellare con un po' di latte la superficie e spolverarla con i semi di sesamo.
Cuocere i panini in forno statico a 230 °C, per una mezz'oretta circa, devono essere ben dorati.